La relazione con le figure genitoriali dell’infanzia condiziona e determina il nostro modello di attaccamento, ossia il modo in cui ci predisponiamo a livello cognitivo, emotivo e comportamentale, a vivere tutte le relazioni future, comprese quelle di coppia.
La relazione di coppia rappresenta uno tra i principali argomenti su cui spesso ci si ritrova a parlare in stanza di terapia.
Come mai?
Il perché è molto semplice: essa è la manifestazione del sistema di attaccamento in età adulta, che vede come attori principali non più il bambino e il suo caregiver bensì i due partners, il loro legame e le loro interazioni.
- Reciprocità
- Fiducia
- Condivisione
- Autonomia personale
- Cura
- Supporto
rappresentano gli ingredienti fondamentali per la costruzione ed il mantenimento di una relazione sana.
Accade di frequente che alcuni di questi aspetti vengano messi da parte da uno o entrambi i partner come “pegno d’amore“, “sacrificio“, “compromesso” per fare funzionare la relazione. Tale dinamica apparentemente mantiene un’omeostasi di coppia ma alla lunga porta ad inevitabile allontanamento, sofferenza e malessere individuale e di coppia.
Per questo, nell’ottica del benessere individuale e di coppia è utile interrogarsi se ed in che misura si sta rinunciando a qualcosa di centrale per sè.
E tu di cosa hai bisogno? Cosa è centrale per te? A cosa non sei disposto a rinunciare?.
Per ulteriori informazioni puoi scrivermi qui: info@francescamazzocco.it
Ricevo a:
Milano: il lunedì e il mercoledì
Genova: il martedì e giovedì