Cos’è il Counseling e quando può essere utile?
La definizione di Counseling secondo la British Association for Counselling è la seguente:
Il counseling psicologico è un uso della relazione abile e strutturato che sviluppi l’autoconsapevolezza, l’accettazione delle emozioni, la crescita e le risorse personali.
Quindi non improntato sul dare “consigli”, in italiano, il termine counseling può essere tradotto in COLLOQUI PSICOLOGICI DI SOSTEGNO.
Durante gli incontri di “counseling” verranno definiti e affrontati problemi specifici, quali difficoltà nella presa di decisioni, difficoltà ad affrontare i momenti di crisi, a confrontarsi con i propri sentimenti ed i propri conflitti interiori o a migliorare le proprie relazioni con gli altri.
Ci tengo ad informare che il counseling psicologico non è una forma di psicoterapia, in quanto differisce per obiettivi, modalità di attuazione, tempi e metodi.
Il counseling psicologico è un intervento, solitamente breve e con obiettivi focalizzati, rivolto alla promozione del benessere piuttosto che al disagio o disturbo, diretto a quelle persone che tuttavia necessitano di svolgere un percorso mirato su una specifica area della propria vita o su un particolare problema che in un certo momento richiede il supporto specialistico. Tali aree possono essere quelle affettive, quelle sociali, quelle lavorativo-professionali ecc.
L’intervento di counseling psicologico svolto da uno psicologo o uno psicoterapeuta SI DIFFERENZIA da quello svolto da altro operatore non laureato o laureato in altre discipline per l’esperienza, la formazione e la professionalità di chi lo svolge.